Oncologia

Le grandi innovazioni che hanno portato l’oncologia ad un’evoluzione sia dal punto di vista clinico che strutturale necessitano di progettualità volte a coordinarne la complessità dell’introduzione in diverse Regioni, con governances diverse e razionali economici disomogenei.

A questo proposito la partnership esclusiva con Periplo, realtà che si occupa di coordinamento delle Reti Oncologiche Regionali consente una visione “a cappello” delle diverse realtà regionali.

OVER inoltre a partire dal 2020 ha sviluppato il progetto S.M.A.R.T. Care che si è occupato di dare un inquadramento formale alla “nuova” oncologia su base territoriale sottolineando l’importanza del lavoro sui percorsi e l’impatto del cambiamento verso gli attuali attori del sistema.

È divenuta pertanto chiara l’importanza, per una nuova molecola oppure per una nuova indicazione di molecola già approvata, la verifica Regione per Regione della presenza di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) aggiornato oppure, come spesso accade, da disegnare ex novo.

OVER inoltre sviluppa progettualità inerenti la costituzione di Molecular Tumor Board, l’accesso ai Test Genomici, la costituzione di Laboratori di Patologia Molecolare e le indicazioni di appropriatezza per la prescrizione di indagini NGS.